Bikeen to…

Viaggio, avventura, crescita

Bikeen è la fusione tra bike e teen, cioè la bicicletta con adolescente.

Il mainstreaming attuale farebbe pensare che la bicicletta sia il giocattolo dei bambini e/o il mezzo ecologico di spostamento per gli adulti più evoluti della specie. La bicicletta difficilmente viene associata agli adolescenti; chissà per quale motivo, essi avrebbero in mente solo lo scooter o le micro auto senza patente. Il completamento della definizione sessuale della persona non prevederebbe la bicicletta! Nessun film né fiction mostra un adolescente che faccia qualcosa di figo in bicicletta. Se pensate invece ad una delle scene più famose della cinematografia, il volo in bici dei ragazzi in E.T., si può vedere come un giocattolo da ragazzi, diventi lo strumento di libertà quando la passione e il coraggio sono gli ingredienti della pedalata.

Il bikeen è proprio questo: passione e coraggio, caratteristiche fortissime nel cuore degli adolescenti, che vengono applicate ad un viaggio in bicicletta. Elementi imprescindibili del bikeen sono un gruppo di ragazzi, anche sconosciuti tra loro, una meta lontana, un bagaglio essenziale e la voglia di mettersi in gioco.

Nel luglio 2017 con 5 ragazzi di 14 anni abbiamo fatto gli 820 km del cammino di Santiago. La strada sconosciuta, la fatica delle montagne, il caldo della Spagna, la sobrietà delle sistemazioni negli ostelli condivisi con gente proveniente da tutto il mondo, la bellezza dell’incontro con altri come te che accettano la sfida di conoscere se stessi, sono stati gli ingredienti che hanno dato sapore alla nostra vacanza in bici.

Il risultato dell’esperienza è stato scoprire un pezzo di sé e degli altri. Una vacanza che lascerà il segno, non solo per gli aneddoti da raccontare ma anche per la consapevolezza che tutti abbiamo acquisito.

Noi non vediamo l’ora di riproporre questa magnifica esperienza; voi siete pronti a ripartire?

2018 Bikeen to ROME – Stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *