Aiutaci a sostenere il progetto

BIKE STOP riapre sabato 16 marzo 2019. Puoi sostenere già ora BIKE STOP aiutandoci a creare una rete cicloturistica sul territorio a cui tutti possiamo fare riferimento.

Dona ora

22-23 settembre: Bike Stop e Bikeen protagonisti a IT.A.CA’ Padova 2018

Inaugurazione Bike Stop sabato 22 alle ore 17:30

Anche il Bike Stop di via Isonzo 15 a Padova sarà protagonista dell’edizione padovana di IT.A.CA’, il Festival del turismo responsabile che fa tappa in città dal 21 al 23 settembre.
In particolare, nei giorni del Festival l’associazione Accademia Ciclosofica mette a disposizione a noleggio, presso il Bike Stop di via isonzo, alcune biciclette al prezzo promozionale di euro 8,00 al giorno e 15,00 per i tre giorni.

Sono organizzate anche le seguenti iniziative:

Sabato 22 settembre – Dalle 19:00 alle 24:00, Bike Stop di via Isonzo 15
PER UN TURISMO RESPONSABILE
Serata Video-Reportage-Concerto sotto le stelle per celebrare il turismo lento e sostenibile a colpi di pedale. A cura di Bike Stop, Tempo Perso band, Accademia Ciclosofica, GAL Patavino. In programma:

  • Dalle ore 15:00 apertura della Ciclofficina del Bike Stop per fare controllare gratuitamente la propria bicicletta.
  • Dalle ore 15:30 giochi per bambini.
  • Alle ore 17:30 Inaugurazione, saluti delle autorità e benedizione del Bike Stop
  • Alle ore 20: Presentazione dell’esperienza del Bikeen 2018-Road to Rome con la testimonianza dei ragazzi e accompagnatori che hanno partecipato al camposcuola itinerante lungo le vie di S. Antonio e S. Francesco, da Camposampiero fino a Roma
  • Ore 21:15: Il GAL Patavino presenta tre video per la promozione del turismo sostenibile nelle aree rurali.
  • Ore 22:00: Concerto sotto le stelle della Tempo Perso Band

L’iniziativa si svolge al Bike Stop di via Isonzo 15, porta d’ingresso alla città di Padova per chi transita sulla Ciclovia N.1 e punto di partenza per i padovani che vogliono provare l’esperienza del cicloturismo e non sono ancora attrezzati e preparati a farlo. Sarà possibile cenare presso il punto ristoro Bike Stop, su prenotazione tel 3291716436. (Menù in via di definizione)
Durante la serata sarà possibile far controllare gratuitamente la propria bicicletta dagli esperti della ciclofficina e visitare i locali del Bike Stop.

 

Domenica 23 settembre
TURISMO E ACCOGLIENZA SOCIALE
Bike tour* tra le strutture che realizzano turismo e accoglienza sociale: da Padova alla Riviera del Brenta lungo gli argini di fiumi e canali. Il tour è guidato con guida naturalistica iscritta all’elenco Provinciale. A Dolo si attenderà l’arrivo della CICLOSTAFFETTA PER GIULIO REGENI accompagnando la quale si rientrerà a Padova (arrivo previsto della ciclostaffetta di fronte al Municipio – Palazzo Moroni ore 16.30).
Pranzo a Dolo nel giardino di Casa a Colori Venezia, in collaborazione con Osteria del Frate dalla Manica Larga: 15 € a testa per adulti – 10 € per i bambini fino ai 10 anni.
Info e prenotazioni: tel. 049 693757 – 3291716436 – comunicazione@gruppocorte.org


#itacapadova #festivalitaca #turismo #travelenjoyrespect #padova

**********★*************
Le iniziative rientrano nell’ambito di IT.A.CÀ Padova – Festival del turismo responsabile 20 – 23 settembre 2018
★ Programma > https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-padova/

******************************************************************
Premiato dall‘Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo: IT.A.CÀ, il primo e unico festival in italia sul turismo responsabile, invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini

 

* Programma in dettaglio del tour (il programma potrebbe essere modificato):

ore 9:30: ritrovo presso il piazzale di Casa a Colori Padova in via del Commissario, 42, presentazione del progetto Casa a Colori, breve tour della nuova reception, presentazione del progetto di comunità QUI PADOVA e del progetto di Social Housing QUI ABITO;
ore 10:00: partenza in bici verso Casa Lucia Valentini Terrani
ore 10:30: arrivo presso Casa Lucia Valentini Terrani (via Giusto de’ Menabuoi 64 – Padova) aperitivo di benvenuto in terrazza, presentazione del progetto di accoglienza di Casa Lucia Valentini Terrani e visita alla struttura. Testimonianza di alcuni ospiti, in particolare persone che soggiornano per riuscire a effettuare cure mediche/visite o assistenza a parenti presso l’Ospedale di Padova (durata 45 min).
ore 11.15: partenza verso Casa a Colori Venezia lungo l’argine del Brenta e la Riviera omonima, passando di fronte alle suggestive ville venete che costeggiano il fiume, accompagnati da una guida naturalistica  iscritta all’elenco provinciale.
ore 12:45: arrivo presso Casa a Colori Venezia (via dei Frati, 1 – Dolo), pranzo realizzato dall’Osteria del Frate dalla Manica Larga presso il giardino di Casa a Colori Venezia, presentazione del progetto di accoglienza turistica e sociale di Casa a Colori Venezia, testimonianze del viaggio migratorio di due titolari di protezione umanitaria internazionale dipendenti di Casa a Colori ed ex ospiti della struttura.
Rientro a Padova accompagnando la Ciclostaffetta per Giulio Regeni previsto verso le ore 16.30.

Menu del tour:

  • Antipasto di benvenuto: tagliere di affettati DOP, formaggi di malga dell’Altopiano e verdurine sott’olio fatte in casa
  • Risotto di stagione
  • Frutta
  • Acqua e vino della casa

Il percorso in bicicletta: prevede 44 km di pedalata effettiva (andata e ritorno) ed è adatto anche ai bambini sopra i 6 anni. L’itinerario prevede tappe e soste intermedie e un’andatura adatta anche ai ciclisti meno esperti.

 

1 commenti per “22-23 settembre: Bike Stop e Bikeen protagonisti a IT.A.CA’ Padova 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *